TOUR NATURALISTICO DI AVVENTURA E CONOSCENZA
13 giorni
La natura del Brasile fra Iguazú, le Lençois Maranhenses e l'Amazzonia
Un viaggio che presenta alcuni voli aerei, vari spostamenti in auto e alcuni cambi climatici con temperature anche elevate, specialmente in Amazzonia.
La quota è di USD 1590.
Sono esclusi i voli aerei.
Una avventura....
Una natura coinvolgente......
Immaginate un viaggio che vi porti verso i paesaggi di Rio de Janeiro, delle cascate di Iguazú, dell'ambiente magico del Rio delle Amazzoni, delle dune sabbiose delle Lençois Maranhenses e del centro coloniale di Sao Luis.
Eccolo, lo abbiamo preparato con cura e passione per voi.
Il nostro programma giorno per giorno
1°GIORNO: PARTENZA – RIO DE JANEIRO
Arrivoall´aeroporto di Rio de Janeiro. Accoglienza e trasferimento privatoin hotel con veicolo climatizzato. Giornata a disposizione perambientarsi con questa città meravigliosa. Il vostro hotel conpiscina si trova nei pressi dalla spiaggia di Copacabana.
2°GIORNO: RIO DE JANEIRO
Partenzain mattinata dalle ore 08:00 con fuoristrada panoramico perl´escursione al Corcovado con la grande e famosa statua del “CristoRedentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare unacompleta vista della città e della baia di Rio de Janeiro.
Nelpomeriggio escursione al Pan di Zucchero, che divide col Corcovado lavista più spettacolare di Rio de Janeiro e che si raggiunge con dueteleferiche. Dal Pan di Zucchero si può godere di una vistastrepitosa sulla Baia di Guanabara, il Cristo Redentore e le spiaggepiù famose di Rio.
Iltour prosegue con la visita ad alcuni locali iconici della città diRio de Janeiro, come il Sambodromo, la Cattedrale Metropolitana,la Escadaria Selarón e per finire la parte esterna del famoso StadioMaracanã.
Unaguida locale parlante italiano vi accompagnerà durante questagiornata di visita alla città, le entrate al Corcovado e Pan diZucchero sono comprese nella quota.
Tourcon guia locale in compagnia di altre persone.
Pranzo compreso inun ristorante tipico.
3°GIORNO: RIO DE JANEIRO
Colazionein hotel e partenza ore 08:50 per conoscere une delle tante favelasche esistono all’interno della grande città di Rio. Accompagnatidalla guida locale si attraverserà camminando nella realtà, moltointeressante, di questi quartieri. La prima parte verrà effettuata abordo di un veicolo fuoristrada fino ad arrivare in un punto dellafavela in cui è possibile passeggiare per le viuzze della comunitàed i tanti negozi commerciali del quartiere. Successivamente siproseguirà per una visita agli archi di Lapa, l'antico acquedotto diRio, passando dalla Scala Selaron che porta a Santa Teresa, unquartiere tradizionale che ospita palazzi dei primi anni del XXsecolo, costruito dagli inglesi che si stabilirono in questa zonagrazie al clima mite. Un posto incantevole, che è attualmenteroccaforte di artisti locali e dove fino a pochi anni fa siutilizzava ancora il tram come mezzo di trasporto. Ritorno in hotelintorno alle ore 12:30.
Unaguida locale idioma inglese/italiano vi accompagnerà durante lavisita alla città.
Pomeriggiolibero per escursioni personali o per rilassarsi. Pernottamento inhotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.
4°GIORNO: MANAUS
Appuntamentoin hotel e trasferimento in aeroporto.
Voloaereo verso Manaus. All’arrivo accoglienza e trasferimento inhotel.
Tempolibero a disposizione per conoscere questa città amazzonica famosaper il suo grande teatro costruito nell’epoca d’oro del caucciù.
5°GIORNO: AMAZZONIA
Partenzadall’hotel di Manaus verso la foresta.
Siraggiunge Potro do Ceasa in auto e da qui in barca si naviga verso ilpunto in cui le acque di diverso colore del Rio Solimõessi incontrano con quelle del Rio Negro rimanendo separate per alcunichilometri come conseguenza di una densità e di una velocitàdiversa dell’acqua. Dall’incontro fra i due fiumi nasce il RioAmazonas. Raggiunta Vila do Careiro si prosegue in auto fino al RioTupana. Da qui nuovamente si prosegue la navigazione in canoamotorizzata fino al lodge.
Incaso si scelga un lodge diverso o non si trovi spazio nel lodgeprevistolemodalità di trasporto potranno cambiare.
Arrivoin hotel e presentazione del lodge con coktail de benvenuto a base difrutta tropicale.
Dopola cena escursione notturna dove le guide naturalistiche utilizzandodelle torce elettriche mostreranno la fauna notturna composta inparticolare da alligatori.
Pernottamentonel lodge nella foresta con cena inclusa.
6°GIORNO: AMAZZONIA
Dopola prima colazione si effettuerà una prima escursione accompagnatida una guida lungo i sentieri nel mezzo della foresta conoscendo laflora e la fauna locale. Ritorno al lodge per l’ora di pranzo.
Nelpomeriggio si parte con la guida per una visita alla casa dei nativinavigando con una canoa motorizzata percorrendo stretti canalifluviali immersi nella foresta.
Pensionecompleta nel lodge.
7°GIORNO: SAO LUIS
Primacolazione nel lodge. Trasferimento in aeroporto a Manaus e partenzadel volo verso São Luís.
Arrivoalla città di São Luís, accoglienza e trasferimento privatoall’hotel con veicolo climatizzato. Il resto della giornata èlibera per familiarizzare con la città. São Luís offre un centrocoloniale non molto esteso, facile da visitare, interessante e moltopiacevole da percorrere a piedi.
8°GIORNO: BARREIRINHAS
Partenzain mattinata alle 7:00 con un pullman turistico percorrendo i 270 kmche portano alla città di Barreirinhas, la principale portad’ingresso per il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Ilviaggio dura circa 5 ore. Sistemazione in hotel.
Nelpomeriggio appuntamento alle ore 14:00 e partenza in fuoristradaattrezzato. Si supera il fiume Rio Preguiças con una chiatta equindi si percorre il sentiero di sabbia che conduce all’inizio delparco nazionale dei Lençois Maranhenses dove inizia l’escursione apiedi scalzi fra le dune fino a raggiungere la bella Laguna Bonita.
Valela pena tuffarsi nelle lagune dalle acque fresche ecristalline che si formano tra l'immensità delle dune di sabbiacandida, le piogge che cadono nei mesi compresi tra febbraio e giugnocreano innumerevoli lagune di acque cristalline, alcune verdi edaltre blu, tutte molto limpide, alcune con fino a 4 metri diprofondità. I venti intensi nella regione, soprattutto nel secondosemestre, fanno sì che le dune si spostino costantemente fino aquasi 20 metri all'anno facendo sì che il paesaggio non sia mai lostesso da un anno all’altro.
Ritornoa Barreirinhas prima di cena. La cittadina offre alcuni simpaticiristoranti lungo il fiume.
9°GIORNO: ATINS
Appuntamentoalle ore 08:30. Si raggiunge il piccolo porto di Barreirinhas doveinizia la navigazione in motoscafo lungo il fiume Rio Preguiça indirezione all’oceano. La prima sosta si effettua nella regione diVassouras per visitare i Piccoli Lençois Maranhenses ed osservare lescimmiette nella baracca nativa “Tenda dos Macacos” e sullosfondo le futuristiche eliche della centrale eolica locale. Siprosegue lungo il fiume fino al villaggio di Mandacaru dove sipotranno apprezzare varie botteghe di artigianato, una buonacaipirinha al chiosco del molo e se è possibile salire sul farodella marina militare (Farol Preguiças) per osservare il panoramache abbraccia l’intera foce del fiume e parte del Parco Nazionaledei Lençois Maranhenses. Infine si arriva alla spiaggia di Caburèper pranzare ( pranzo non incluso) fare il bagno nel fiume o nel maree rilassarsi.
Alle13:40 si proseguirà in barca e in poco meno di 20 minuti si arrivaalla spiaggia di Atins dove aspetta il veicolo che vi condurrà allapousada. Atins è un villaggio di pescatori le cui strade sono disabbia, non ci sono farmacie, segnale internet e non funzionano itelefoni cellulari. Le pousadas hanno energia elettrica fornita dallaprecaria rete elettrica locale, per cui acqua calda ed ariacondizionata potrebbero non essere sempre disponibili. La magia diquesto luogo è proprio nella possibilità di apprezzare letradizioni e la tranquillità di un villaggio tipico lontano dallarealtà delle nostre città.
10°GIORNO: ATINS
Primacolazione nella pousada e mattinata libera nel villaggio di Atins pergodere delle belle spiagge famose anche per la pratica sportiva delkitesurf.
Nelpomeriggio partenza dal piccolo villaggio di Atins utilizzando unarustica fuoristrada. Si attraversano praterie che durante lastagione piovosa sono allagate e nei mesi successivi poco alla voltasi asciugano creando un habitat ideale per il pascolo di diversianimali. Il parco dei Lençois Maranhenses è poco distante e sipossono presto osservare le prime dune chiamate del Canto di Atins.Si prosegue fino alla Lagoa da Capivara oppure alla Lagoa Tropical.Al ritorno sosta in un tipico ristorante locale diventato famoso pergli eccezionali piatti a base di gamberi (pasto non incluso).
Rientroin pousada in tempo per rilassarsi e godere dell’atmosferatranquilla di questo villaggio.
Pernottamentoa Atins.
11°GIORNO: SAO LUIS
Primacolazione nella pousada e mattinata a disposizione.
Partenzaore 14:30 per raggiungere la spiaggia del villaggio di Atins, da dovesi partirà in barca per per risalire il fiume Rio Preguiça indirezione alla cittadina di Barreirinhas.
Arrivonella cittadina di Barreirinhas verso le ore 16:00 per proseguire conmini-bus turistico climatizzato verso la città di São Luís
Arrivoalla città di São Luís previsto per le ore 21:30 circa.
12°GIORNO: SAO LUIS – AEROPORTO
Giornatalibera e trasferimento in aeroporto a São Luís. Partenza dallareception dell’hotel tre ore prima della partenza del volo.
Finedei nostri servizi.
13°GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.
OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Brasile inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?
Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.
“La propria destinazione non è mai un luogo,
ma un nuovo modo di vedere le cose”
Henry Miller