TOUR NATURALISTICO DI AVVENTURA E CONOSCENZA

Tour Brasile La Rotta delle Emozioni

14 giorni

Tour Todo o Brasil


Il Brasile insolito ed emozionante

Il meglio del Brasile prima della Rotta delle Emozioni

Durata 14 giorni


Un tour che presenta alcuni spostamenti in auto e in aereo. Nella parte conclusiva un viaggio in auto e fuoristrada fra le dune della Rotta delle Emozioni.

Un viaggio per tutti con alcune giornate molto intense.

Quote


Siamo a vostra disposizione per ogni informazione.

Sono esclusi i voli aerei.

Una avventura....

Sulla rotta delle Emozioni......

Da Rio, a Iguazù, dalle Lençois Maranhenses alla Rotta delle Emozioni che offre paesaggi di selva tropicale, dune immense e paesaggi di mare incantevole. Un viaggio attraverso la natura sorprendente di questo grande paese.


OUTDOOR ADVENTURES


Il nostro programma giorno per giorno

1°GIORNO: PARTENZA – RIO DE JANEIRO

Arrivoall'aeroporto di Rio de Janeiro.Accoglienza e trasferimento privato in hotel con veicoloclimatizzato. Giornata a disposizione per ambientarsi con questacittà meravigliosa. Il vostro hotel con piscina si trova nei pressidalla spiaggia di Copacabana.


2°GIORNO: RIO DE JANEIRO

Partenzain mattinata dalle ore 08:00 con fuoristrada panoramico perl´escursione al Corcovado con la grande e famosa statua del “CristoRedentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare unacompleta vista della città e della baia di Rio de Janeiro.

Nelpomeriggio escursione al Pan di Zucchero, che divide col Corcovado lavista più spettacolare di Rio de Janeiro e che si raggiunge con dueteleferiche. Dal Pan di Zucchero si può godere di una vistastrepitosa sulla Baia di Guanabara, il Cristo Redentore e le spiaggepiù famose di Rio.

Iltour prosegue con la visita ad alcuni locali iconici della città diRio de Janeiro, come il Sambodromo, la Cattedrale Metropolitana,la Escadaria Selarón e per finire la parte esterna del famoso StadioMaracanã.

Unaguida locale parlante italiano vi accompagnerà durante questagiornata di visita alla città, le entrate al Corcovado e Pan diZucchero sono comprese nella quota.

Tourcon guia locale.
Pranzo compreso in un ristorante tipico (bibiteescluse).


3°GIORNO: RIO DE JANEIRO

Colazionein hotel e partenza ore 08:50 per conoscere une delle tante favelasche esistono all’interno della grande città di Rio. Accompagnatidalla guida locale si attraverserà camminando nella realtà, moltointeressante, di questi quartieri. La prima parte verrà effettuata abordo di un veicolo fuoristrada fino ad arrivare in un punto dellafavela in cui è possibile passeggiare per le viuzze della comunitàed i tanti negozi commerciali del quartiere. Successivamente siproseguirà per una visita agli archi di Lapa, l'antico acquedotto diRio, passando dalla Scala Selaron che porta a Santa Teresa, unquartiere tradizionale che ospita palazzi dei primi anni del XXsecolo, costruito dagli inglesi che si stabilirono in questa zonagrazie al clima mite. Un posto incantevole, che è attualmenteroccaforte di artisti locali e dove fino a pochi anni fa siutilizzava ancora il tram come mezzo di trasporto. Ritorno in hotelintorno alle ore 12:30.

Unaguida locale idioma inglese/italiano vi accompagnerà durante lavisita alla città.

Pomeriggiolibero per escursioni personali o per rilassarsi. Pernottamento inhotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.


4°GIORNO: FOZ DE IGUAZU

Voloaereo verso Foz do Iguaçu.

Arrivoall’aeroporto di Foz do Iguaçu, accoglienza e successivotrasferimento in hotel.

Nelpomeriggio ore 14:00 appuntamento in hotel. Inizia il tour allecascate dal lato brasiliano. Riconosciuto dall´UNESCO il parconazionale conta con 282 cascate. Attraverso una comoda passerellapotranno essere osservate in tutto il loro massimo splendore.

Michi ama l’avventura è consigliabile anche la divertente escursionecon il gommone Macuco Safari (che si prenota sul posto) che permettedi navigare il Rio Iguazù fino in prossimità delle cascate.

Touralle cascate con guida locale in compagnia di altre persone.


5°GIORNO: FOZ DE IGUAZU

Almattino appuntamento alle 08:00. Inizia la visita guidata allecascate sul lato argentino. Superata la frontiera Argentina si entranel parco. Dopo una breve passeggiata si prosegue con un piccolotrenino interno che permette di raggiungere le passerellepanoramiche. La vista delle numerose cascate e della vegetazionelussureggiante tropicale è coinvolgente ma l’escursione diventaentusiasmante quando si raggiunge la cascata più grande espettacolare: la Garganta del Diablo.

Ritornoin hotel nel tardo pomeriggio.

Touralle cascate con guida locale in compagnia di altre persone.


6°GIORNO: SAO LUIS

Primacolazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Foz do Iguaçu epartenza del volo verso São Luís.

Arrivoalla città di São Luís, accoglienza e trasferimento privatoall’hotel con veicolo climatizzato. Il resto della giornata èlibera per familiarizzare con la città. São Luís offre un centrocoloniale non molto esteso, facile da visitare, interessante e moltopiacevole da percorrere a piedi.


7°GIORNO: BARREIRINHAS

Partenzain mattinata alle 7:00 con un pullman turistico percorrendo i 270 kmche portano alla città di Barreirinhas, la principale portad’ingresso per il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Ilviaggio dura circa 5 ore. Sistemazione in hotel.

Nelpomeriggio appuntamento alle ore 14:00 e partenza in fuoristradaattrezzato. Si supera il fiume Rio Preguiças con una chiatta equindi si percorre il sentiero di sabbia che conduce all’inizio delparco nazionale dei Lençois Maranhenses dove inizia l’escursione apiedi scalzi fra le dune fino a raggiungere la bella Laguna Bonita.

Ritornoa Barreirinhas prima di cena. La cittadina offre alcuni simpaticiristoranti lungo il fiume.


8°GIORNO: BARREIRINHAS

Primacolazione e ore 08:15 partenza in fuoristrada. Si percorrerà ilsentiero di sabbia per circa 30 km in 1 ora e 40 minuti di tempo finoad arrivare dove comincia la formazione delle dune del parconazionale dei Lençois Maranhenses. Successivamente arriveremo allaspiaggia del villaggio di Atins, dove potremo osservare le acque delfiume Rio Preguiça che sfociano nell'oceano e continueremo perulteriori 20 minuti di tragitto fino ad arrivare sulle dune con lapossibilità di tuffarsi nelle innumerevoli lagune di acquecristalline, alcune verdi ed altre blu. Lagune dalle acque fresche ecristalline che si formano tra l'immensità delle dune di sabbiacandida.

Alle13:30 circa ci fermeremo per pranzare in un ristorante localedall'aspetto rustico ma dove il cibo è davvero speciale,consigliatissimi i famosi gamberi grigliati di Canto do Atins.Ritorno in città verso le 18:00.


9°GIORNO: PARNAIBA

Partenzain mattinata ore 09:30 in fuoristrada verso la città di Tutoia alconfine tra gli stati del Maranhão e del Piauì. Si percorre lastrada panoramica per circa 3 ore e mezzo seguendo piste sabbiose chenella stagione delle piogge possono essere parzialmente allagate. Ipaesaggi sono di grande bellezza con praterie, dune e capanne deinativi sperdute ai piedi del deserto. Arrivati alla cittadina di RioNovo si prosegue su strada asfaltata fino a raggiungere la cittadinadi Tutoia. Durante il viaggio verrà effettuata una sosta in unristorante tipico affacciato su una laguna naturale ( pranzo nonincluso ). Il locale é semplice ma l’atmosfera é suggestiva.

Raggiuntoil porto di Tutoia, verso le ore 14:30, ci si imbarca su un motoscafoper conoscere il Delta das Americas che separa gli stati del Maranhaoe Piauì. Il fiume Rio Parnaiba forma una rete di insenature e isoleche offrono paesaggi fra loro diversi e una vegetazione simile aquella della foresta amazzonica lungo la Rotta delle Emozioni.Durante la navigazione si incrociano pescatori nativi con le lorotradizionali canoe a vela. E’ una escursione affascinante. Durantequesto percorso nei mesi da luglio a gennaio è possibile osservarela migrazione quotidiana di centinaia di uccelli "Guará"(Ibis Scarlatto) dalla caratteristica colorazione rosso fuoco cheritornano ai loro nidi nella foresta. L’ultima parte di questoviaggio in barca, lungo circa 70 chilometri, potrà essereeffettuata dopo il tramonto, possibilmente avvolti dalla penombradella sera.

Pernottamentonella città di Parnaíba


10°GIORNO: JERICOACOARA

Partenzaalle ore 08:00 verso il villaggio di Jericoacoara in fuoristradaseguendo il percorso panoramico che attraversa le dune di LuisCorreia fino a raggiungere la località di Chaval dove si potràsalire una scalinata per raggiungere il punto più alto e osservareil paesino con le sue case incastonate tra pietre gigantesche. Siprosegue poi fino alla cittadina di Camocim dove si attraversa ilfiume “Rio Coreaù” utilizzando una chiatta. Da questo punto inpoi si percorre un bellissimo tratto di litorale costeggiato da dunedi sabbia bianca e palme da cocco, fino alla spiaggia di Tatajuba eal lago di "Lagoa Grande” per poi proseguire fino araggiungere il villaggio di Jericoacoara.

Ilcomune di Jericoacoara richiede una tassa di permanenza che è giàcompresa nella quota del tour.

Duratadel viaggio sei ore circa.


11°GIORNO: JERICOACOARA

Gionatalibera a Jericoacoara, un villaggio che offre splendide spiagge, unmare dall’acqua trasparente e dune ideali per escursioni e passeggiate. Un ambiente naturale favoloso per restare attivi orilassarsi e riposarsi.


12°GIORNO: FORTALEZA

Partenzain mattinata dalle ore 11:30 verso la città di Fortaleza a bordo diun fuoristrada, un viaggio di circa sei ore che viene diviso in duetappe. La prima tappa si effettua a bordo di un veicolo preparato perla sabbia (aperto e non dotato di aria condizionata) percorrendo lepiste che si allontanano da Jericoacoara fino a raggiungere lalocalità di Jijoca. Da qui si proseguirà per la seconda tappa conun pullman turistico climatizzato percorrendo i trecento chilometridi strada asfaltata fino a raggiungere Fortaleza dove si arriva perl’ora di cena. Sistemazione in hotel.


13°GIORNO: FORTALEZA – VOLO AEREO

Trasferimentoin aeroporto a Fortaleza. Partenza dalla reception dell’hotel treore prima della partenza del volo.

Voloaereo verso


14°GIORNO: ITALIA

Arrivo in Italia.


OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Brasile inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?


Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.

 “La propria destinazione non è mai un luogo,

ma un nuovo modo di vedere le cose”

Henry Miller