Buenos Aires, Penisola di Valdes, Ushuaya, El Calafate e El Chalten
Un viaggio che, dopo aver visitato con tranquillità Buenos Aires, raggiunge la Patagonia e alcune località non comunemente visitate. Un itinerario per tutti senza particolari difficoltà.
Richiedere la quota scrivendoci dalla pagina di "Contatto"
Una avventura....
Buenos Aires, Penisola de Valdes, Ushuaya, Laghi Fargnano e Escondido, El Calafate, El Chalten.....
Un itinerario che supera i convenzionali programmi in Patagonia. E' un programma per chi non va di fretta e desidera affrontare questa vasta regione australe approfittando delle numerose escursioni comprese nel programma oltre ai momenti di tempo libero. E' un viaggio per tutti ma in particolare per chi desidera cogliere aspetti anche meno noti di queste splendide località.
Dopo le giornate dedicate a Buenos Aires si vola alla Penisola di Valdes, quindi la Terra del Fuoco a Ushuaia, El Calafate e lo splendido finale a El Chalten per osservare le mitiche cime del Fitz Roy e del Cerro Torre.
1° Giorno: Buenos Aires
Arrivo e accoglienza in aeroporto. Trasferimento privato in hotel.
Benvenuti a Buenos Aires, la città del Tango, Maradona e Evita Perón! Buenos Aires è anche conosciuta come la Parigi del Sud America. È una città con oltre 10 milioni di abitanti distribuiti in 40 quartieri diversi, i cosiddetti "barrios", che hanno tutti il proprio carattere. Dal XVI°secolo un grande flusso di immigrati è venuto dall'Italia, dalla Francia e dalla Spagna e ancora si può vivere l'atmosfera di questi paesi nei quartieri in cui si stabilirono gli immigrati. Nel quartiere di La Boca, ad esempio, è evidente la tradizione e cultura italiana dei suoi abitanti. Anche a San Telmo è possibile trovare la cultura argentina con le sale da ballo di tango nelle strade e molti negozi d'antiquariato. Il quartiere de la Recoleta offre un'ambiente francese con case eleganti, ottimi ristoranti e un cimitero bellissimo e famoso. Il quartiere Palermo è il più moderno con i suoi numerosi negozi di design e grandi parchi verdi.
Tempo libero a disposizione per visitare la città.
2° Giorno: Buenos Aires
Se desiderate conoscere questa grande capitale argentina e le località vicine più interessanti con tutte le comodità e con tour guidati o idee alternative vi possiamo offrire una serie di accattivanti proposte:
- city tour guidato della citta' ( durata 3 ore)
- city tour guidato della citta' con pranzo compreso ( durata 7 ore)
- city tour del centro in bicicletta accompagnati da una guida
- tour al delta del Parana' e alla cittadina di Tigre
- cena o pranzo con spettacolo di tango incluso
- tour “Gaucho” con visitata alla cittadina di San Antonio di Areco con pranzo incluso ( durata 8 ore)
- tour in Uruguay vistando la cittadina di Colonia Uruguay ( durata 9 ore) .
Tutte queste proposte sono a vostra disposizione con supplemento. Richiedeteci maggiori informazioni.
In alternativa una forma per conoscere e visitare liberamente Buenos Aires è quella di utilizzare i comodi pullman che offrono un servizio Hop On - Hop Off. I pullman permettono di visitere i luoghi più importanti della capitale argentina. Si inizia dal centro a pochi metri della Plaza de Mayo e da qui si possono apprezzare luoghi storici, spazi culturali e quartieri caratteristici e tipici della tradizione argentina. I pullman hanno una frequenza di 20 minuti circa e l'intero percorso dura 3 ore e 30 minuti offrendo un servizio Hop On/Hop Off che permette di salire e scendere dal pullman tutte le volte che si desidera nelle varie fermate. E' un servizio operativo tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 17:00.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito: http://www.buenosairesbus.com
3°Giorno: Puerto Madryn
Trasferimento in aeroporto, Volo per Trelew. All'arrivo accoglienza e trasferimento a Puerto Madryn.
Puerto Madryn si trova in una posizione pittoresca sulla baia "Golfo Nuevo". Offre una bella spiaggia dove è possibile effettuare una passeggiata a piedi, numerosi ristoranti e piccoli negozi. È la porta di accesso alla Península di Valdés, una spettacolare riserva naturale classificata come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO che offre una straordinaria varietà di vita animale.
Oltre alla possibilità (a seconda della stagione) di vedere i pinguini, le balene, i leoni marini, le foche e le orche, la riserva naturale è anche la patria della lepre della Patagonia, del “choiques” (famiglia dello struzzo) e del "guanacos" (della stessa famiglia del lama).
Si consiglia nel pomeriggio di raggiungere la vicina località di Punta Loma dove si può osservare fin dal primo giorno una vasta colonia di foche e leoni marini e la spiaggia del Doradillo dove nel periodo di avvistamento delle balene (da luglio fino a meta' dicembre) è molto probabile poterle osservare. Entrambi queste località sono facilmente raggiungibili in taxi.
4°Giorno: Puerto Madryn – Penisola di Valdes
Partenza al mattino presto per un tour alla scoperta della riserva naturale della Penisola di Valdés. Si visitano il Centro Informativo Istmo Ameghino, l'isola degli uccelli, una colonia di leoni marini a Punta Pirámides, il villaggio turistico di Puerto Piramides, i laghi di sale, le colonie di elefanti marini di Punta Delgada, Caleta Valdés e Punta Cantor, il Faro di Punta Norte. Lungo la strada è possibile vedere alcuni esemplari di fauna terrestre fra i quali lama, guanachi, lepri della Patagonia, volpi e armadilli.
La guida naturalistica accompagna per l'intera giornata. Tour in gruppo in compagnia di altre persone, guida parlante spagnolo/inglese.
A Puerto Pirámides chi lo desidera potrà effetture la navigazione con osservazione di balene da luglio a metà dicembre. Durante questo periodo centinaia di balene possono essere avvistate. La "Ballena Austral" puo' raggiungere circa 80 piedi di lunghezza e pesare fino a 140 tonnellate. Tour opzionale con supplemento.
5 °Giorno: Puerto Madryn – Punta Tombo
Partenza al mattino verso Punta Tombo per visitare la più grande riserva continentale del pinguino di Magellano. Immaginate di camminare tra più di mezzo milione di pinguini. Questo è ciò che si fa quando si raggiunge Punta Tombo. La guida accompagnerà durante la passeggiata che richiede più o meno 2 ore. E' uno spettacolo impressionante! Ci sono sentieri e passerelle costruite in modo da non interrompere il processo di riproduzione dei pinguini che si svolge in questo luogo bellissimo. E' possibile quindi guardare da vicino gli animali, filmare, scattare foto e godervi la visita, ma senza mai toccare queste creature speciali. La stagione dei pinguini di Punta Tombo inizia da metà settembre fino a marzo.
Ritorno e pernottamento a Puerto Madryn. Tour in gruppo in compagnia di altre persone, guida parlante spagnolo/inglese.
6° Giorno: Ushuaia
Trasferimento privato in aeroporto e volo aereo verso Ushuaia.
All'arrivo accoglienza e trasferimento in hotel.
Siamo nella ”Tierra del Fuego”. Il nome fu dato dagli spagnoli che dalle loro navi videro un velo di fumo costante sopra questi territori proveniente dai fuochi fatti dagli abitanti originali di queste zone per scaldarsi costantemente. Ushuaia è stata fondata circa cento anni fa come una colonia penale destinata per i criminali argentini. Si trova tra le montagne delle Ande e il Canale di Beagle in una splendida zona naturale. Circondata dal mare, dalle foreste, dai laghi e dalle montagne, Ushuaia è una città con un'importante infrastruttura turistica e un punto di partenza per bellissime escursioni e attività culturali.
Vale la pena nel pomeriggio conoscere liberamente la cittadina e i suoi paesaggi e se lo si desidera il Museo Maritimo che si trova nella struttura della vecchia colonia penale dove si trovano anche i Musei del Presidio, Antartico e dell'Arte Marina.
7° Giorno: Ushuaia
Al mattino tour visitando il Parco Nazionale Tierra del Fuego.
Il tour parte alle 8:00 del mattino dall'hotel dove si ritorna alle 14:00.
Questa è l'escursione ideale per conoscere al meglio il parco naturale più meridionale del mondo. Durante l'escursione si è strettamente in contatto con la natura e la tranquillità che trasmette. Si percorrono i principali e più importanti sentieri del Parco Nazionale che non sono difficili da percorrere e quindi adatti a tutte le età.
Si vive la dimensione speciale e unica dell'ecosistema della Tierra del Fuego e le guide condividono le loro conoscenze e la loro passione per questo ambiente. Si potranno coscere la baia di Lapataia, il Lago Roca e la baia Ensenada.
Nel pomeriggio, partenza alle 15:00, vi offriamo la navigazione di 4 ore circa sul Canale di Beagle.
Si lascia il il porto di Ushuaia su un battello in direzione dell'isola di Alice per vedere una prima colonia di leoni marini. Si prosegue verso l'isola degli uccelli dove abitano i cormorani imperiali. Nelle vicinanze, si gode della vista dei Cormorani di roccia sulle scogliere. Poi si naviga verso l'isola dei leoni marini e delle foche di pelliccia. Infine si avvista il faro di Les Eclaireurs, realizzato nel 1919, uno dei simboli della città. Ritorno a Ushuaya per l'ora di cena al termine di una spettacolare e intensa giornata.
Tour in compagnia di altre persone con guide parlanti spagnolo/inglese.
8° Giorno: Ushuaia
Partenza al mattino diretti in fuoristrada verso I laghi Escondido e Fagnano.
Questa avventura permette di vivere un'esperienza nella vera Tierra del Fuego.
A bordo di un fuoristrada ci si dirige verso la parte settentrionale dell'isola percorrendo la National Road N3. Dopo aver superato alcune località si entra nella catena andina. Qui inizia l'avventura off road attraversando le aree più a est fino a raggiungere la costa del Lago Fagnano che offre una vista mozzafiato. Dopo essersi riposati l'escursione prosegue nella foresta. Il trekking, facile, porterà direttamente sulla costa del lago Escondido dove in un semplice rifugio verrà offerto un piacevole pranzo in stile argentino. Dopo pranzo, l'acqua potrà rilassare i nostri sensi mentre navighiamo sul Lago Escondido in canoa prima di riprendere la via del ritorno verso la città di Ushuaia, sempre accompagnati dalla guida.
Questa escursione in fuoristrada è adatta a tutti ed è di grande impatto per i paesaggi che offre. Dura complessivamente circa 8 ore, Include il pranzo al rifugio comprese le bevande e il vino, la gita in barca al lago Escondido e la guida.
Tour in gruppo in compagnia di altre persone, guida parlante spagnolo/inglese.
9° Giorno: El Calafate
Trasferimento in aeroporto e volo a El Calafate.
All'arrivo accoglienza e trasferimento in hotel.
El Calafate è una cittadina splendidamente situata sull'altiplano della Patagonia, lungo le rive dell'azzurro Lago Argentino.
E' stata chiamata El Calafate prendendo il nome da un tipico cespuglio della zona, conosciuto per i suoi frutti deliziosi. Il villaggio, noto anche come "Capitale dei Ghiacciai", è il punto di partenza per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares, i suoi boschi, laghi e il suo mito più conosciuto: il ghiacciaio Perito Moreno.
Tempo libero nel pomeriggio. Vale la pena raggiungere le vicine rive del lago Argentino e conoscere la laguna Nimes, un biotopo molto interessante e piacevole dove è possibile conoscere vari tipi di uccelli e godere del paesaggio del lago.
10° Giorno: El Calafate
Visita al famoso ghiacciaio Perito Moreno! Il ghiacciaio è una formazione di ghiaccio di circa 30 chilometri quadrati, per una lunghezza di 8 chilometri. La bocca del ghiacciaio è larga oltre circa 2 chilometri e ha un'altezza di 30 – 40 metri! Questa bellezza mozzafiato è dichiarata patrimonio naturale mondiale dall'UNESCO. Si parte al mattino dal vostro hotel e via terra ci si trasferisce verso il ghiacciaio.
Circa mezzo chilometro prima di raggiungere i punti di osservazione si scende dall'auto e si percorre a piedi il sentiero lungo il Canal Los Témpanos con viste mozzafiato sul braccio laterale del Lago Argentino. Spesso ci sono iceberg in questa zona. Alla fine del percorso si raggiungono i punti di osservazione dove c'è tutto il tempo per godere di questa meraviglia naturale. Numerosi sono i blocchi di ghiaccio che si spezzano cadendo in acqua provocando uno spettacolo naturale molto coinvolgente.
Nel pomeriggio si raggiunge il molo per effettuare l'escursione in barca nel Lago Argentino. Questa navigazione permette di avvicinarsi ulteriormente al ghiacciaio. Nel tardo pomeriggio si torna in hotel.
Tour in compagnia di altre persone con guide parlanti spagnolo/inglese.
11° Giorno: El Chalten
Al mattino partenza in pullman turistico con posti riservati verso la località di El Chalten. Dopo circa 3 ore di un comodo viaggio arricchito di bellissimi paesaggi, si possono osservare i laghi Argentino e Viedma, si raggiunge il villaggio di El Chalten che offre la meravigliosa vista verso le cime del Fitz Roy e del Cerro Torre. Da El Chalten partono numerosi sentieri ben segnalati e non difficili che si possono percorrere anche da soli.
Se lo si desidera una prima bella escursione di circa 3 – 4 ore potrebbe essere quella che porta alla Laguna Capri.
12° Giorno: El Chalten
Giornata a disposizione per effettuare i vari e facili trekking che partono da El Chalten. Il più celebre e forse anche il più bello è quello che porta alla Laguna Torre. Complessivamente fra andata e ritorno si cammina circa 6 – 7 ore su un sentiero mai realmente impegnativo. La vista sulle cime del Cerro Torre e del Fitz Roy nei momenti di cielo sereno è spettacolare. Per chi ama camminare è possibile proseguire per un chilometro in piu' dopo la laguna percorrendo un sentiero più ripido fino a raggiungere il mirador Maestri. Sono luoghi mitici per gli amanti della montagna.
13° Giorno: El Calafate
Tempo libero a El Chalten. In giornata trasferimento in pullman a El Calafate.
Accoglienza nella stazione dei pullman e trasferimento in hotel per passare ancora una sera nelle terre della Patagonia Argentina.
14° Giorno: Buenos Aires
Ultime ore a El Calafate.
Trasferimento in aeroporto e volo a Buenos Aires.
All'arrivo accoglienza e trasferimento in hotel.
Tempo a disposizione
15° Giorno: Buenos Aires Aeroporto
Ultime ore a Buenos Aires
Trasferimento in aeroporto e partenza per volo internazionale verso l'Italia.
16° Giorno: Italia
Arrivo in Italia.
OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Argentina inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?
Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.
I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
Fernando Pessoa