Tour avventura - naturalistico

Tour Colombia

Caño Cristales

Sin Limites

17 giorni 


Le cittá coloniali e la natura piú sorprendente


Il nostro viaggio storico e naturalistico in Colombia

Durata 17 giorni


Un viaggio che raggiunge zone ricche di vegetazione tropicale, escursioni a piedi e in canoa.

Quote


La quota è di USD 3.290

Sono esclusi i voli aerei.

Sconti a partire da 3 partecipanti.

Una avventura....

Un'esperienza storica e naturalistica......

Immaginate un fiume che scorre tranquillo con l'acqua color porpora circondato da una splendida vegetazione tropicale.  E poi le città coloniali con le strade acciottolate,  l'atmosfera inconsueta di certi romanzi sud americani ricchi di realismo magico. Queste sono le sensazioni che questo itinerario desidera offrirvi: Bogotà, Caño Cristales, Villa de Leiva, Salento, Cartagena. I paesaggi delle Ande, del Parco Nacional de Cocora, e delle Isole del Rosario permetteranno poi di completare la magia offerta da questo viaggio.

OUTDOOR  ADVENTURES 

Il nostro programma


1° GIORNO: PARTENZA – BOGOTA’
Arrivo, accoglienza da parte di un nostro incaricato e trasferimento privato in hotel che si trova nel centro coloniale vicino a numerosi ristoranti, chiese e musei.


2° GIORNO: BOGOTA’
Tour con guida privata a richiesta.
Il tour nella capitale della Colombia offre la possibilità di visitare uno splendido centro coloniale ricco di atmosfera. Si raggiunge il Museo dell'Oro dove si potranno conoscere più di 53.000 reperti archeologici dell'epoca pre moderna. Il Museo si trova vicino al quartiere “La Candelaria”, il centro storico e culturale di Bogotà che si potrà conoscere camminando nelle sue vie più caratteristiche. Si prosegue conoscendo Piazza Bolivar, la principale Piazza di Bogotà, dove si potrà apprezzare il palazzo Presidenziale e altri palazzi amministrativi oltre alla Cattedrale e nelle sue vicinanze il Museo Casa Botero con le principali opere del famoso maestro colombiano.
Il Museo dell'Oro é chiuso il lunedì, il Museo Casa Botero è chiuso il martedì.


3° GIORNO: LA MACARENA
Trasferimento in aeroporto e partenza del volo verso la piccola località de La Macarena.
Inizia una tappa eco naturalistica molto particolare che porterà i partecipanti verso la regione centro orientale della Colombia.
nel Parque Nacional Natural Sierra. Qui si trova il piccolo torrente (in Colombia chiamati “caños”) nel quale abita una pianta acquatica endemica, la Macarenia Clavigera, che nel momento della fioritura rilascia un color porpora che si mescola con i colori del fiume creando uno spettacolo cromatico unico al mondo. Per questo il Caño Cristal è stato definito “l'arcobaleno liquido”, il “fiume più bello del mondo” o “il fiume che fuggì dal paradiso”.
In realtà in questa zona è possibile godere della biodiversità di un luogo geologicamente particolare prodotto dall'incrocio della catena andina con l'ambiente dell'Amazzonia. Navigare in canoa questi fiumi nella foresta o camminare nella savana sono alcune delle attività che si possono vivere durante il soggiorno a La Macarena.
Atterrati a La Macarena sarete accolti da una nostra guida. Assieme si raggiunge il centro informativo del Parque Nacional. Dopo essersi registrati e aver sistemato le valige si raggiunge il molo sul Rio Guayabero e da qui in canoa si parte verso Caño Cristalitos, una navigazione di circa 20 minuti. Da qui parte un primo sentiero verso un punto panoramico che permetterà di capire, aiutati dalla guida, l'ambiente naqturale in cui ci si trova.
Nel pomeriggio si prosegue con la passeggiata per circa un'ora potendo entrare in contatto per la prima volta con i colori della Macarenia. E' possibile anche fare un primo bagno. Ritorno a La Macarena in canoa.
Pernottamento in un hotel a La Macarena. Pranzo, cena e guida naturalistica inclusi nella quota.


4° GIORNO: LA MACARENA
Terminata la prima colazione si parte ancora una volta in canoa. Dopo circa 15 minuti si prosegue in fuoristrada all'interno del Parco Nacional Natura Sierra. Inizia un trekking di circa 30 minuti fino a raggiungere Caño Cristales. La giornata sarà dedicata alla scoperta di questo torrente meraviglioso. Chi lo desidera potrà fare il bagno in incredibili piscine naturali.
Ritorno a La Macarena nel tardo pomeriggio.
Pernottamento in un hotel a La Macarena. Pranzo, cena e guida naturalistica inclusi nella quota.


5° GIORNO: LA MACARENA
Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale e del Rio Cristales percorrendo assieme alla guida un nuovo sentiero.
La destinazione e il programma viene deciso dalle guardie naturalistiche in base alla loro pianificazione settimanale che ha come obiettivo la protezione di questo delicato ecosistema. Potrebbe essere uno fra i sentieri Los Pianos, Salto del Aguila o Los Pailones.
Ritorno a La Macarena nel tardo pomeriggio.
Pernottamento in un hotel a La Macarena. Pranzo, cena e guida naturalistica inclusi nella quota.


6° GIORNO: BOGOTA
All'orario opportuno trasferimento in aeroporto e quindi volo aereo per Bogotá. All'arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per completare la visita della capitale della Colombia e del sue centro coloniale. E’ molto interessante raggiungere con una panoramica cremagliera la chiesa di Monserrate da cui si gode di una splendida vista sul centro di Bogotà e sulla valle circostante.


7° GIORNO: ZIPAQUIRA’ – VILLA DE LEYVA
Al mattino appuntamento in hotel e partenza per Zipaquirà. Ci si dirige verso sud percorrendo la strada Panamericana. Raggiunto il paese di Zipaquirà ( circa 1 ora e 30 minuti ) si visita l'impressionante cattedrale sotterranea di sale, la più grande al mondo. Costruita nella profondità della montagna a circa 160 metri di profondità, tutta la struttura un tempo era una miniera di sale che raggiungeva la superficie di circa 8500 metri quadrati. La visita guidata è piacevole (con la guida del posto) e si effettua a piedi camminando nelle ampie e comode sale della miniera fino a raggiungere l'enorme cattedrale. Successivamente si visita anche la piazza principale di Zipaquirà godendo della particolare atmosfera delle cittadine coloniali della Colombia. Nel pomeriggio si prosegue verso la splendida cittadina di Villa de Leyva (circa 3 ore).


8° GIORNO: VILLA DE LEYVA – EL INFERNITO – SALENTO
Al mattino tempo a disposizione per completare la visita a Villa de Leyva.
Villa de Leyva rappresenta meglio di ogni altro luogo l’ambiente coloniale della cordillera andina della Colombia. Un ambiente accogliente con case bianche e strade acciottolate, colline circostanti e una grande piazza molto caratteristica. Un ambiente che si apprezza passeggiando fra le vie tranquille del suo centro.
Si completa la visita con l’escursione all’interessante sito archeologico di Monquira: El Infiernito. Si tratta di un osservatorio astronomico Muisca con colonne di pietra disposte in forma regolare.
Ritorno a Bogotà nel pomeriggio dirigendosi direttamente verso l’aeroporto.
Volo aereo serale per Armenia. Arrivo a Armenia, accoglienza e trasferimento in hotel alla località di Salento.
Si apprezza da subito l’architettura tipica della zona del Quidio con le sue case colorate di origine coloniale. Questa architettura si nota nella via centrale del villaggio di Salento, punto di partenza per il vicino Parco Nazionale Valle de
Cocora.


9° GIORNO: VALLE DEL COCORA – SALENTO
Dal villaggio tipico di Salento si parte a bordo delle tipiche Jeep Willys verso la vicina valle del Cocora.
Questo parco nazionale è noto per la presenza di numerose palme della cera, la palma più caratteristica della Colombia. Qui è possibile effettuare una passeggiata in compagnia di una guida locale apprezzando il paesaggio inconsueto di colline e vegetazione.
Nel pomeriggio visita ad una fattoria produttrice di caffé. Sar Ritorno a Salento in serata. Ingressi inclusi.


10° GIORNO: VILLAGGI DEL QUINDIO – SALENTO
Giornata dedicata alla conoscenza della tipica regione del Quindio assieme ad una guida privata locale. Si esplorano i villaggi di Pijao e di Cordoba e si potranno osservare splendidi paesaggi agricoli. A Cordoba si potrà conoscere il processo tradizionale della produzione del caffè. Pijao é un villaggio nascosto fra le montagne che permette di conoscere la realtà rurale originale di questa laboriosa provincia.
Ritornando verso Salento si effettua una sosta presso la Hacienda La Mina dove si potrà godere di una eccellente vista e un saporito caffè. Guide locali, ingressi e pranzo compreso.


11° GIORNO: CARTAGENA
Trasferimento in aeroporto a Armenia. Volo per Cartagena con cambio di aereo probabile a Bogotà.
Arrivati a Cartagena accoglienza e trasferimento in hotel che si trova nella città antica circondata dalle mura spagnole.


12° GIORNO: CARTAGENA
Tour con guida privata a richiesta.
Cartagena offre l'inconsueta atmosfera di una città coloniale con la caratteristica propria di trovarsi affacciata sul mare caraibico. Tutto quindi assume una atmosfera colorata e calda, molto allegra e vivace, in particolare la notte quando il centro coloniale diventa un luogo ideale per passeggiare sulle sue mura fra ristorantini, piazze e chiese illuminate.
Il tour con guida permette di conoscere il convento di La Popa con la vista spettacolare sulla città, il forte di San Felipe i quartieri di San Diego e di Santo Domingo, la Piazza della Dogana, il parco Bolivar, la Piazza di Santa Teresa e le famose mura costruite dai colonizzatori spagnoli.
Da non perdere anche il tramonto sulle mura di Cartagena.


13° GIORNO: ISOLE DEL ROSARIO
Trasferimento al molo e partenza in barca verso le isole del Rosario. Si naviga per circa 1 ora e si raggiunge la spiaggia di Isla Marina. Durante la navigazione si gode del paesaggio di uno splendido mare caraibico e della baia di Cartagena. Raggiunto l’hotel sulle isole dove si passerà la notte ci si potrà concedere una giornata di relax fra la spiaggia e i bagni in mare.


14° GIORNO: CARTAGENA
Ritorno in giornata a Cartagena in barca. Tempo a disposizione per le ultime visite in questa singolare e affascinante città.


15° GIORNO: BOGOTA’
Trasferimento in aeroporto, volo a Bogotà.
Arrivo, accoglienza da parte di un nostro incaricato e trasferimento privato in hotel che si trova nella zona centrale di Bogotà vicino al centro coloniale e a numerosi ristoranti. E’ possibile programmare il volo al mattino o al pomeriggio in base alla richiesta dei partecipanti.


16° GIORNO: BOGOTA’ - AEROPORTO
Giornata a disposizione. Tempo libero ideale per completare la visita a Bogotà. E’ molto interessante raggiungere con una panoramica cremagliera la chiesa di Monserrate da cui si gode di una splendida vista sul centro di Bogotà e sulla valle circostante.
Trasferimento in aeroporto tre ore prima della partenza del volo aereo per l'Italia.

17° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.


OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Colombia inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?


Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.

 “Colui che vuole

    viaggiare felice

    deve viaggiare leggero.”

ANTOINE DE SAINT-EXUPERY