Tour Avventura Naturalistico

Tour Brasile

Grandi Orizzonti e Amazzonia


13  giorni


Il Brasile Amazzonico


Rio de Janeiro, Manaus, la selva Amazzonica e le Lençois Maranhenses

Durata 13 giorni


Un viaggio originale verso l'Amazzonia e le

Lençois Maranhenses. Nessuna difficoltà particolare , clima caldo umido in Amazzonia.

Quote


La quota é di USD 2.140 per persona

Sono esclusi i voli aerei.


Sconti a partire da 4 partecipanti.

Una avventura....

Rio de Janeiro, Manaus, Selva Amazzonica, Lençois Maranhenses .....


Un viaggio naturalistico. Dopo le spiagge e i panorami spettacolari di Rio de Janeiro si vola a Manaus per vivere alcuni giorni nella realtà della regione amazzonica brasiliana dormendo in un comodo lodge. Da qui a São Luís e alle splendide Lençois Maranhenses prima di raggiungere le spiagge incantate del piccolo villaggio tipico di Atins. 


OUTDOOR  ADVENTURES 

Il nostro programma




1° GIORNO: PARTENZA – RIO DE JANEIRO
Arrivo del volo a Rio de Janeiro e sistemazione in hotel con veicolo climatizzato. Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.


2° GIORNO: RIO DE JANEIRO
Partenza in mattinata con fuoristrada panoramico ( un piccolo gruppo, massimo 8 persone) per l´escursione al Corcovado: si raggiungerà
l'omonimo colle dove si erge la grande statua del “Cristo Redentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare il paesaggio che i brasiliani definiscono il più bello del mondo: una completa vista della città e della baia di Rio de Janeiro. Proseguimento poi verso il Pan di Zucchero, che divide col Corcovado il titolo di principale attrazione turistica e che è raggiungibile con una teleferica in due tappe. Si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio.
Una guida locale parlante italiano (se disponibile) accompagnerà durante questa prima giornata di visita alla città.
Le entrate al Corcovado e Pan di Zucchero sono comprese.
Nel pomeriggio tempo libero per rilassarsi. L'hotel si trova proprio nei pressi delle spiagge di Copacabana e Ipanema oltre che del Forte di Copacabana e del vicino lago Rodrigo de Freitas. Sono tutti luoghi facilmente raggiungibili a piedi camminando solo pochi minuti.


3° GIORNO: RIO DE JANEIRO
Partenza in mattinata con fuoristrada panoramico ( un piccolo gruppo, massimo 8 persone) iniziando la visita del centro storico di Rio de Janeiro per una passeggiata che raggiunge alcuni edifici ricchi di storia, tra i quali il Palácio Tiradentes, la piazza Praça XV, il Convento do Carmo, la chiesa di Nossa Senhora do Carmo e la chiesa de la Candelária.
Si visita in seguito il Monastero di São Bento inaugurato nel 1590 continuando fino alla più moderna Cattedrale Metropolitana, costruita nel 1979, famosa per la sua architettura futuristica.
Il tour proseguirà con la visita ad altri luoghi iconici della città di Rio de Janeiro come la Escadaria Selarón e la parte esterna del famoso Stadio Maracanã oltre che del Sambodromo.
Una volta terminata la prima parte della visita, il tour continua raggiungendo il noto quartiere di Lapa per poi proseguire, percorrendo una ripida salita, verso la chiesa di Santa Teresa. Strade strette e tortuose e colorati edifici storici caratterizzano l'area “bohémien” della città, mentre dalla cima del Morro de Santa Teresa si svelano alcuni dei migliori panorami di Rio con i paesaggi lussureggianti oltre alla la baia di Guanabara.
Una guida locale in lingua italiana (o inglese se non disponibile) vi accompagnerà durante questa visita alla città.
Pomeriggio libero per escursioni personali o per rilassarsi e fare il bagno nelle spiagge piene di vita di Copacabana e Ipanema.


4° GIORNO: MANAUS
Appuntamento in hotel e trasferimento in aeroporto.
Volo aereo verso Manaus. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel.
Tempo libero a disposizione per conoscere questa città amazzonica famosa per il suo grande teatro costruito nell’epoca d’oro del caucciù.


5° GIORNO: AMAZZONIA
Partenza dall’hotel di Manaus verso la foresta.
Si raggiunge Potro do Ceasa in auto e da qui in barca si naviga verso il punto in cui le acque di diverso colore del Rio Solimões si incontrano con quelle del Rio Negro rimanendo separate per alcuni chilometri come conseguenza di una densità e di una velocità diversa dell’acqua. Dall’incontro fra i due fiumi nasce il Rio Amazonas. Raggiunta Vila do Careiro si prosegue in auto fino al Rio Tupana. Da qui nuovamente si prosegue la navigazione in canoa motorizzata fino al lodge.
In caso si scelga un lodge diverso o non si trovi spazio nel lodge previsto le modalità di trasporto potranno cambiare.
Arrivo in hotel e presentazione del lodge con un aperitivo di benvenuto a base di frutta tropicale.
Dopo la cena escursione notturna dove le guide naturalistiche utilizzando delle torce elettriche mostreranno la fauna notturna composta in particolare da alligatori.
Pernottamento nel lodge nella foresta con cena inclusa.


6° GIORNO: AMAZZONIA
Dopo la prima colazione si effettuerà una prima escursione accompagnati da una guida lungo i sentieri nel mezzo della foresta conoscendo la flora e la fauna locale. Ritorno al lodge per l’ora di pranzo.
Nel pomeriggio si parte con la guida per una visita alla casa dei nativi navigando con una canoa motorizzata percorrendo stretti canali fluviali immersi nella foresta.
Pensione completa nel lodge.


7° GIORNO: SAO LUIS
Prima colazione nel lodge. Trasferimento in aeroporto a Manaus e partenza del volo verso São Luís.
Arrivo alla città di São Luís, accoglienza e trasferimento privato all’hotel con veicolo climatizzato. Il resto della giornata è libera per familiarizzare con la città. São Luís offre un centro coloniale non molto esteso, facile da visitare, interessante e molto piacevole da percorrere a piedi.


8° GIORNO: BARREIRINHAS
Partenza in mattinata alle 7:00 con un pullman turistico percorrendo i 270 km che portano alla città di Barreirinhas, la principale porta d’ingresso per il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Il viaggio dura circa 5 ore. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio appuntamento alle ore 14:00 e partenza in fuoristrada attrezzato. Si supera il fiume Rio Preguiças con una chiatta e quindi si percorre il sentiero di sabbia che conduce all’inizio del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses dove inizia l’escursione a piedi scalzi fra le dune fino a raggiungere la bella Laguna Bonita.
Ritorno a Barreirinhas prima di cena. La cittadina offre alcuni simpatici ristoranti lungo il fiume.
Tour alle Lençois Maranhenses con guida locale in compagnia di altre persone.


9° GIORNO: ATINS
Appuntamento alle ore 08:30. Si raggiunge il piccolo porto di Barreirinhas dove inizia la navigazione in motoscafo lungo il fiume Rio Preguiça in direzione all’oceano. La prima sosta si effettua nella regione di Vassouras per visitare i Piccoli Lençois Maranhenses ed osservare le scimmiette nella baracca nativa “Tenda dos Macacos” e sullo sfondo le futuristiche eliche della centrale eolica locale. Si prosegue lungo il fiume fino al villaggio di Mandacaru dove si potranno apprezzare varie botteghe di artigianato, una buona caipirinha al chiosco del molo e se è possibile salire sul faro della marina militare (Farol Preguiças) per osservare il panorama che abbraccia l’intera foce del fiume e parte del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Infine si arriva alla spiaggia di Caburè per pranzare ( pranzo non incluso) fare il bagno nel fiume o nel mare e rilassarsi.
Alle 13:40 si proseguirà in barca e in poco meno di 20 minuti si arriva alla spiaggia di Atins dove aspetta il veicolo che vi condurrà alla “pousada”. Atins è un villaggio di pescatori le cui strade sono di sabbia, non ci sono farmacie, segnale internet e non funzionano i telefoni cellulari. Le “pousadas” hanno energia elettrica fornita dalla precaria rete elettrica locale, per cui acqua calda ed aria condizionata potrebbero non essere sempre disponibili. La magia di questo luogo è proprio nella possibilità di apprezzare le tradizioni e la tranquillità di un villaggio tipico lontano dalla realtà delle nostre città. Notte a Atins.


10° GIORNO: ATINS
Prima colazione nella pousada e mattinata libera nel villaggio di Atins per godere delle belle spiagge famose anche per la pratica sportiva del kitesurf.
Nel pomeriggio partenza dal piccolo villaggio di Atins utilizzando una rustica fuoristrada. Si attraversano praterie che durante la stagione piovosa sono allagate e nei mesi successivi poco alla volta si asciugano creando un habitat ideale per il pascolo di diversi animali. Il parco dei Lençois Maranhenses è poco distante e si possono presto osservare le prime dune chiamate del Canto di Atins. Si prosegue fino alla Lagoa da Capivara oppure alla Lagoa Tropical. Al ritorno sosta in un tipico ristorante locale diventato famoso per gli eccezionali piatti a base di gamberi (pasto non incluso).
Rientro in “pousada” in tempo per rilassarsi e godere dell’atmosfera tranquilla di questo villaggio.
Pernottamento a Atins.


11° GIORNO: SAO LUIS
Prima colazione nella “pousada” e mattinata a disposizione.
Partenza ore 14:30 per raggiungere la spiaggia del villaggio di Atins, da dove si partirà in barca per per risalire il fiume Rio Preguiça in direzione alla cittadina di Barreirinhas.
Arrivo nella cittadina di Barreirinhas verso le ore 16:00 per proseguire in pullman turistico climatizzato verso la città di São Luís
Arrivo alla città di São Luís previsto per le ore 21:30 circa.


12° GIORNO: SAO LUIS – AEROPORTO
Giornata libera e trasferimento in aeroporto a São Luís. Partenza dalla reception dell’hotel tre ore prima della partenza del volo.
Fine dei nostri servizi.


13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.


OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Brasile inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?


Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.

“Una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”

  Dalai Lama