Tour Esperienza - Antropologico

Tour Colombia La Guajira

14 giorni

Fra il continente e il mare

Visitando la regione più estrema della Colombia

Durata 14 giorni


Un viaggio che dedica alcuni giorni alla visita della Guajira , una terra affascinante e arida che offre sistemazioni molto semplici. Una esperienza meravigliosa che richiede anche un buon spirito di adattamento.

Quote


La quota è di USD 2.740

Sono esclusi i voli aerei

Sconti a partire da 3 partecipanti.

Una avventura....

Fra case coloniali e terre estreme......

C'è un luogo estremo in Colombia: è Punta Gallinas, la parte più a nord del continente Sud Americano. La si raggiunge dopo aver attraversato un arido deserto popolato da popolazioni indigene ricche di tradizioni, un mondo a parte nell'universo colorato della Colombia più tradizionale che pure si visita in questo viaggio. Un viaggio che desidera offrire una esperienza ricca di emozioni e contrasti.


OUTDOOR  ADVENTURES

Il nostro programma


1° GIORNO: PARTENZA – BOGOTA’
Arrivo, accoglienza da parte di un nostro incaricato e trasferimento privato in hotel che si trova nel centro coloniale vicino a numerosi ristoranti, chiese e musei.


2° GIORNO: BOGOTA’
Tour con guida privata a richiesta.
Il tour nella capitale della Colombia offre la possibilità di visitare uno splendido centro coloniale ricco di atmosfera. Si raggiunge il Museo dell'Oro dove si potranno conoscere più di 53.000 reperti archeologici dell'epoca pre moderna. Il Museo si trova vicino al quartiere “La Candelaria”, il centro storico e culturale di Bogotà che si potrà conoscere camminando nelle sue vie più caratteristiche. Si prosegue conoscendo Piazza Bolivar, la principale Piazza di Bogotà, dove si potrà apprezzare il palazzo Presidenziale e altri palazzi amministrativi oltre alla Cattedrale e nelle sue vicinanze il Museo Casa Botero con le principali opere del famoso maestro colombiano.
Il Museo dell'Oro é chiuso il lunedì, il Museo Casa Botero è chiuso il martedì.


3° GIORNO: ZIPAQUIRA’ – VILLA DE LEYVA
Al mattino appuntamento in hotel e partenza per Zipaquirà. Ci si dirige verso sud percorrendo la strada Panamericana. Raggiunto il paese di Zipaquirà ( circa 1 ora e 30 minuti ) si visita l'impressionante cattedrale sotterranea di sale, la più grande al mondo. Costruita nella profondità della montagna a circa 160 metri di profondità, tutta la struttura un tempo era una miniera di sale che raggiungeva la superficie di circa 8500 metri quadrati. La visita guidata è piacevole ( con la guida del posto ) e si effettua a piedi camminando nelle ampie e comode sale della miniera fino a raggiungere l'enorme cattedrale. Successivamente si visita anche la piazza principale di Zipaquirà godendo della particolare atmosfera delle cittadine coloniali della Colombia. Nel pomeriggio si prosegue verso la splendida cittadina di Villa de Leyva ( circa 3 ore ).


4° GIORNO: VILLA DE LEYVA – CARTAGENA
Al mattino tempo a disposzione per completare la visita a Villa de Leyva.
Villa de Leyva rappresenta meglio di ogni altro luogo l’ambiente coloniale della cordillera andina della Colombia. Un ambiente accogliente con case bianche e strade acciottolate, colline circostanti e una grande piazza molto caratteristica. Un ambiente che si apprezza passeggiando fra le vie tranquille del suo centro.
Si completa la visita con l’escursione all’interessante sito archeologico di Monquira: El Infiernito. Si tratta di un osservatorio astronomico Muisca con colonne di pietra disposte in forma regolare.
Ritorno a Bogotà nel pomeriggio dirigendosi direttamente verso l’aeroporto.
Volo aereo serale per Cartagena, accoglienza e trasferimento in hotel.


5° GIORNO: CARTAGENA
Tempo libero a disposizione.
Tour con guida privata a richiesta.
Cartagena offre l'inconsueta atmosfera di una città coloniale con la caratteristica propria di trovarsi affacciata sul mare caraibico. Tutto quindi assume un'atmosfera colorata e calda, molto allegra e vivace, in particolare la notte quando il centro coloniale diventa un luogo ideale per passeggiare sulle sue mura fra ristorantini, piazze e chiese illuminate.
Oltre alle vie della città racchiusa nelle mura vale la pena conoscere il Castello di San Felipe, il forte di San Sebastian, il monumento a las Botas Vieja e il monastero de la Popa che offre un panoramico paesaggio su Cartagena.
Cartagena è ua città ideale per camminare anche da soli nelle vie del centro e magari lasciarsi tentare dalle gioiellerie specializzate nei gioielli con smeraldi, una pietra della Colombia la cui lavorazione a Cartagena è famosa.

6° GIORNO: GENTE DE MAR – CARTAGENA
Trasferimento al molo. Tour in barca alle isole del Rosario e in particolare al Resort Gente de Mar. Si naviga per circa 1 ora e si raggiunge la spiaggia di Gente di Mar, un luogo meraviglioso per passare una giornata al mare. Pranzo incluso. Ritorno a Cartagena nel tardo pomeriggio.

7° GIORNO: CARTAGENA
Ultimo giorno libero a Cartagena. E’ possibile visitare da soli la parte interna del forte di San Felipe, il piacevole quartiere di Getsemani o il Museo de la Inquisicion. Queste sono solo alcune delle varie alternative che Cartagena offre e che si possono raggiungere facilmente a piedi o in taxi. Da non perdere anche il tramonto sulle mura di Cartagena.


8° GIORNO: RIOHACHA
Trasferimento privato a Riohacha ( circa 7 ore). Riohacha è il punto di partenza per visitare nei giorni successivi la regione della Guajira. Con un breve tour a piedi si potrà conoscere la Cattedrale de La Nuestra Senora de Los Remedios e la Plaza Padilla. Interessante osservare sul molo l’attività dei pescatori e la presenza degli indigeni Wayuu.

9° GIORNO: CABO DE LA VELA
Inizio tour verso la Guajira. Trasporto privato. Questa avventura inizia alle ore 8:30 dirigendosi verso Manaure percorrendo una strada nel deserto. Manaure è il centro di produzione di sale più grande della Colombia. Ci sarà la possibilità di visitarlo e conoscere il processo della lavorazione del sale. Si passa poi per Uribìa, centro indigeno della Colombia, prima di cominciare l’attraversata della regione che porta a Cabo de La Vela dove si potrà mangiare e riposare un po’. Nel pomeriggio visita al Pilon de Azucar, un luogo sacro per la comunitá Wayuu. Ci sarà ancora il tempo per riposare conoscendo Playa Dorada e per godere di un bel tramonto sul mare. Notte in posada con stanza e bagno privati.
I posti sono limitati, è necessario prenotare con largo anticipo. Pensione completa.

10° GIORNO: PUNTA GALLINAS
Nel secondo giorno nella Guajira si parte verso le 8:00 dopo la prima colazione verso Punta Gallinas. Prima si effettua una sosta a Bahia Honda per pranzo approfittando della vista del mare. Dopo aver attraversato un arido deserto si resterà meravigliati di fronte ad uno dei luoghi più celebri della Guajira: las Dunas de Taroa. Dopo un bagno rinfrescante nel mare si visiterà il faro e le spiagge di Punta Aguja. Presso la posada dove si passerà la notte sarà possibile anche partecipare alla tessitura nella tradizioni Wayuu e conoscere un progetto comunitario locale.
Notte in posada con stanza e bagno privati. privati. I posti sono limitati, è necessario prenotare con largo anticipo. Pensione completa.


11° GIORNO: RIOHACHA
Verso le 7:00 del mattino si parte diretti alle spiagge di Mayapo. Un percorso di circa 5 ore fino al rifugio Maliwala dove si potrà godere della saporita cucina locale. Ci sarà il tempo per godere della spiagge di Mayapo, uno dei luoghi imperdibili durante il viaggio nella Guajira: belle onde, buon vento e belle spiagge. Nel pomeriggio e dopo un ultimo breve tratto di strada di ritornerà a Riohacha.


12° GIORNO: BOGOTA’
Trasferimento in aeroporto, volo a Bogotà.
Arrivo, accoglienza da parte di un nostro incaricato e trasferimento privato in hotel che si trova nella zona centrale di Bogotà vicino al centro coloniale e a numerosi ristoranti.


13° GIORNO: BOGOTA’ - AEROPORTO
Giornata a disposizione. Tempo libero ideale per completare la visita a Bogotà. E’ molto interessante conoscere con una panoramica cremagliera la chiesa di Monserrate da cui si gode di una splendida vista sul centro di Bogotà e sulla valle circostante.
Trasferimento in aeroporto tre ore prima della partenza del volo aereo per l'Italia.

14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.


OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Colombia inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?


Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.

 “Colui che vuole

    viaggiare felice

    deve viaggiare leggero.”

             ANTOINE DE SAINT-EXUPERY