Rio de Janeiro, Bahia Salvador e i paesaggi naturali di Iguazù, dei Lençois Maranhenses
e della Rotta delle Emozioni prima di raggiungere le spiagge del Morro de São Paulo
Un viaggio naturalistico lungo, ricco di paesaggi e ambienti naturali sorprendenti. E' un viaggio per tutti con qualche trasferimento in auto scoperta e con alcuni giorni finale di relax al mare.
La quota é di USD 2.380 per persona
Sono esclusi i voli aerei.
Sconti a partire da 4 partecipanti.
Una avventura....
Rio de Janeiro, Foz do Iguaçu, São Luís, Lençois Maranhenses, la costa del Maranhào, Plauì, Cearà, Bahia Salvador e le spiagge del Morro de São Paulo .....
In un solo tour cultura e avventura. Si inizia conoscendo le spiagge di Copacabana e Ipanema e i panorami spettacolari di Rio De Janeiro. Poi le cascate di Iguazù, uno degli ambienti naturali più emozionanti di tutto il Sud America prima di conoscere il centro coloniale di São Luís e gli spazi incontaminati delle dune dei Lençois Maranhenses e delle regioni della costa degli stati del Maranhào, Plauì e Cearà.
Nella parte finale del viaggio si raggiunge l’affascinante città coloniale di Salvador e le spiagge del Morro de São Paulo, un modo meraviglioso e rilassante prima di terminare il viaggio.
1°GIORNO: PARTENZA – RIO DE JANEIRO
Arrivo del volo a Rio de Janeiro e sistemazione in hotel con veicolo climatizzato. Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.
2° GIORNO: RIO DE JANEIRO
Partenza in mattinata con fuoristrada panoramico ( un piccolo gruppo, massimo 8 persone) per l´escursione al Corcovado: si raggiungerà
l'omonimo colle dove si erge la grande statua del “Cristo Redentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare il paesaggio che i brasiliani definiscono il più bello del mondo: una completa vista della città e della baia di Rio de Janeiro. Proseguimento poi verso il Pan di Zucchero, che divide col Corcovado il titolo di principale attrazione turistica e che è raggiungibile con una teleferica in due tappe. Si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio.
Una guida locale parlante italiano (se disponibile) accompagnerà durante questa prima giornata di visita alla città.
Le entrate al Corcovado e Pan di Zucchero sono comprese.
Nel pomeriggio tempo libero per rilassarsi. L'hotel si trova proprio nei pressi delle spiagge di Copacabana e Ipanema oltre che del Forte di Copacabana e del vicino lago Rodrigo de Freitas. Sono tutti luoghi facilmente raggiungibili a piedi camminando solo pochi minuti.
3° GIORNO: RIO DE JANEIRO
Partenza in mattinata con fuoristrada panoramico ( un piccolo gruppo, massimo 8 persone) iniziando la visita del centro storico di Rio de Janeiro per una passeggiata che raggiunge alcuni edifici ricchi di storia, tra i quali il Palácio Tiradentes, la piazza Praça XV, il Convento do Carmo, la chiesa di Nossa Senhora do Carmo e la chiesa de la Candelária.
Si visita in seguito il Monastero di São Bento inaugurato nel 1590 continuando fino alla più moderna Cattedrale Metropolitana, costruita nel 1979, famosa per la sua architettura futuristica.
Il tour proseguirà con la visita ad altri luoghi iconici della città di Rio de Janeiro come la Escadaria Selarón e la parte esterna del famoso Stadio Maracanã oltre che del Sambodromo.
Una volta terminata la prima parte della visita, il tour continua raggiungendo il noto quartiere di Lapa per poi proseguire, percorrendo una ripida salita, verso la chiesa di Santa Teresa. Strade strette e tortuose e colorati edifici storici caratterizzano l'area “bohémien” della città, mentre dalla cima del Morro de Santa Teresa si svelano alcuni dei migliori panorami di Rio con i paesaggi lussureggianti oltre alla la baia di Guanabara.
Una guida locale in lingua italiana (o inglese se non disponibile) vi accompagnerà durante questa visita alla città.
Pomeriggio libero per escursioni personali o per rilassarsi e fare il bagno nelle spiagge piene di vita di Copacabana e Ipanema.
4° GIORNO: FOZ DE IGUAZU
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto.
Volo aereo verso Foz do Iguaçu.
Arrivo all’aeroporto di Foz do Iguaçu, accoglienza e successivo trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio alle ore 14:00 appuntamento in hotel. Inizia il tour alle cascate sul lato brasiliano. Il parco nazionale offre in totale la vista di 282 cascate molte delle quali si possono osservare da una comoda passerella in tutto il loro massimo splendore. .
Tour alle cascate con guida locale in compagnia di altre persone. Ingressi inclusi.
5° GIORNO: FOZ DE IGUAZU
Al mattino appuntamento alle 08:00. Inizia la visita guidata alle cascate sul lato argentino. Superata la frontiera Argentina si entra nel parco. Dopo una breve passeggiata si prosegue con un piccolo trenino interno che permette di raggiungere le passerelle panoramiche. La vista delle numerose cascate e della vegetazione lussureggiante tropicale è coinvolgente ma l’escursione diventa entusiasmante quando si raggiunge la cascata più grande e spettacolare: la Garganta del Diablo.
Per chi ama l’avventura è consigliabile anche la divertente escursione con il gommone Macuco Safari (che si prenota sul posto) che permette di navigare il Rio Iguazù fino in prossimità delle cascate
Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio.
Tour alle cascate con guida locale in compagnia di altre persone, ingressi inclusi.
6° GIORNO: SAO LUIS
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Foz do Iguaçu e partenza del volo verso São Luís.
Arrivo alla città di São Luís, accoglienza e trasferimento privato all’hotel con veicolo climatizzato. Il resto della giornata è libera per familiarizzare con la città. São Luís offre un centro coloniale non molto esteso, facile da visitare, interessante e molto piacevole da percorrere a piedi.
7° GIORNO: BARREIRINHAS
Partenza in mattinata alle 7:00 con un pullman turistico percorrendo i 270 km che portano alla città di Barreirinhas, la principale porta d’ingresso per il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Il viaggio dura circa 5 ore. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio appuntamento alle ore 14:00 e partenza in fuoristrada attrezzato. Si supera il fiume Rio Preguiças con una chiatta e quindi si percorre il sentiero di sabbia che conduce all’inizio del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses dove inizia l’escursione a piedi scalzi fra le dune fino a raggiungere la bella Laguna Bonita.
Ritorno a Barreirinhas prima di cena. La cittadina offre alcuni simpatici ristoranti lungo il fiume.
Tour alle Lençois Maranhenses con guida locale in compagnia di altre persone.
8° GIORNO: BARREIRINHAS
Prima colazione e ore 08:15 partenza in fuoristrada. Si percorrerà il sentiero di sabbia per circa 30 km in 1 ora e 40 minuti di tempo fino ad arrivare dove inizia la formazione delle dune del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses in un punto differente a quello del giorno prima. Successivamente arriveremo alla spiaggia del villaggio di Atins, dove potremo osservare le acque del fiume Rio Preguiça che sfociano nell'oceano e continueremo per ulteriori 20 minuti di tragitto fino ad arrivare sulle dune con la possibilità di tuffarsi nelle innumerevoli lagune di acque cristalline, alcune verdi ed altre blu. Lagune dalle acque fresche e cristalline che si formano tra l'immensità delle dune di sabbia candida.
Alle 13:30 circa ci fermeremo per pranzare in un ristorante locale dall'aspetto rustico ma dove il cibo è davvero speciale, consigliatissimi i famosi gamberi grigliati di Canto do Atins. Ritorno in città verso le 18:00.
9° GIORNO: PARNAIBA
Partenza in mattinata ore 09:30 in fuoristrada verso la città di Tutoia al confine tra gli stati del Maranhão e del Piauì. Si percorre la strada panoramica per circa 3 ore e mezzo seguendo piste sabbiose che nella stagione delle piogge possono essere parzialmente allagate. I paesaggi sono di grande bellezza con praterie, dune e capanne dei nativi sperdute ai piedi del deserto. Arrivati alla cittadina di Rio Novo si prosegue su strada asfaltata fino a raggiungere la cittadina di Tutoia. Durante il viaggio verrà effettuata una sosta in un ristorante tipico affacciato su una laguna naturale (pranzo non incluso). Il locale è semplice ma l’atmosfera è suggestiva.
Raggiunto il porto di Tutoia, verso le ore 14:30, ci si imbarca su un motoscafo per conoscere il “Delta das Americas” che separa gli stati del Maranhao e Piauì. Il fiume Parnaiba forma una rete di insenature e isole che offrono paesaggi fra loro diversi e una vegetazione simile a quella della foresta amazzonica lungo la Rotta delle Emozioni. Durante la navigazione si incrociano pescatori nativi con le loro tradizionali canoe a vela. E' una escursione affascinante. Durante questo percorso nei mesi da luglio a gennaio è possibile osservare la migrazione quotidiana di centinaia di uccelli "Guará" (Ibis Scarlatto) dalla caratteristica colorazione rosso fuoco che ritornano ai loro nidi nella foresta. L’ultima parte di questo viaggio in barca, lungo circa 70 chilometri, potrà essere effettuata dopo il tramonto, possibilmente avvolti dalla penombra della sera.
Pernottamento nella città di Parnaíba
10° GIORNO: JERICOACOARA
Partenza alle ore 08:00 verso il villaggio di Jericoacoara in fuoristrada seguendo il percorso panoramico che attraversa le dune di Luis Correia fino a raggiungere la località di Chaval dove si potrà salire una scalinata per raggiungere il punto più alto e osservare il paesino con le sue case incastonate tra pietre gigantesche. Si prosegue poi fino alla cittadina di Camocim dove si attraversa il fiume “Rio Coreaù” utilizzando una chiatta. Da questo punto in poi si percorre un bellissimo tratto di litorale costeggiato da dune di sabbia bianca e palme da cocco, fino alla spiaggia di Tatajuba e al lago di Lagoa Grande per poi proseguire fino a raggiungere il villaggio di Jericoacoara.
Il comune di Jericoacoara richiede una tassa di permanenza che è già compresa nella quota del tour.Durata del viaggio sei ore circa.
11° GIORNO: JERICOACOARA
Gionata libera a Jericoacoara, un villaggio che offre splendide spiagge, un mare dall’acqua trasparente e dune ideali per escursioni e passeggiate. Un ambiente naturale favoloso per restare attivi o rilassarsi e riposarsi.
12° GIORNO: FORTALEZA
Partenza in mattinata dalle ore 11:30 verso la città di Fortaleza a bordo di un fuoristrada, un viaggio di circa sei ore che viene diviso in due tappe. La prima tappa si effettua a bordo di un veicolo preparato per la sabbia (aperto e non dotato di aria condizionata) percorrendo le piste che si allontanano da Jericoacoara fino a raggiungere la località di Jijoca. Da qui si proseguirà per la seconda tappa con un pullman turistico climatizzato percorrendo i trecento chilometri di strada asfaltata fino a raggiungere Fortaleza dove si arriva per l’ora di cena. Sistemazione in hotel.
13° GIORNO: FORTALEZA – SALVADOR
Trasferimento in aeroporto a Fortaleza. Partenza dalla reception dell’hotel tre ore prima della partenza del volo.
Volo aereo verso Salvador.
Accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione.
14° GIORNO: SALVADOR
Partenza ore 08:00 per una mattina dedicata alla visita della città di Salvador. Gli schiavi africani deportati nei secoli scorsi hanno tramandato molte usanze della loro terra, tra cui la "Capoeira", una sorta di arte marziale ed il "Condomblè", una pratica religiosa africana con influenze di cattolicesimo.
Si visiteranno il Farol da Barra, eretto nel XVII secolo, una delle cartoline della città, dove le acque interne della baia De todos Os Santos lasciano spazio all’Oceano Atlantico, la città bassa che si affaccia sul porto, la città alta ricca di edifici storici, e il famoso "Pelourinho" considerato dall´Unesco come il complesso coloniale più importante delle Americhe.
Una guida locale parlante italiano accompagna durante questa mattinata di visita alla città.
Rientro in hotel verso le ore 12:00. Pomeriggio libero a disposizione per completare da soli la visita alla città.
15° GIORNO: MORRO DE SAO PAULO
Alle ore 08:00 partenza dall’hotel per raggiungere il porto della città di Salvador da dove si prosegue in battello per attraversare un tranquillo tratto di mare. La navigazione dura circa 1 ora. Raggiunto il molo di Itaparica si proseguirà in pulmino o bus per una ora e mezza fino a raggiungere la località di Valencia dove si attraversa l’ultimo breve tratto di mare con un motoscafo fino a raggiungere il porticciolo di Morro de São Paulo.
Arrivo al porto di Morro di São Paulo previsto alle ore 11:00 e successiva sistemazione in una pousada.
Il Morro de São Paulo offre splendide spiagge e una atmosfera rilassante.
16° GIORNO: MORRO DE SAO PAULO
Giornata libera per godere del sole, del mare e delle spiagge.
17° GIORNO: MORRO DE SAO PAULO
Giornata libera per godere del sole, del mare e delle spiagge.
18° GIORNO: SALVADOR - AEROPORTO
Prima colazione in hotel ed alle ore 11:00 trasferimento fino al porto di Morro de São Paulo da dove si proseguirà col traghetto in partenza alle ore 11:30 fino a raggiungere Salvador. Arrivo previsto verso le ore 13:30 e trasferimento in aeroporto.
Partenza dei voli verso l’Italia dopo le 17:30.
In caso di volo con partenza ad un orario anteriore sarà necessario prenotare una notte supplementare a Salvador.
19° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.
OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Brasile inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?
Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.
“Una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”
Dalai Lama