Città coloniali, laghi, mercati siti Maya e il mare di Cayo Ambergris
Un viaggio comodo per tutti senza nessuna difficoltà.
Qualche trasferimento lungo in auto ma nella massima comodità.
La quota é di USD 2.990 per persona
Sono esclusi i voli aerei internazionali
Sconti a partire da 3 partecipanti.
Una avventura....
Antigua, il Lago di Atitlan, il mercato di Chichicastenango, il sito di Copan in Honduras, il villaggio di Livingston, i siti Maya di Tikal e Yahxa e alla conclusione del viaggio lo splendido mare del Belice.
Conoscere il centro coloniale di Antigua, i templi Maya di Ixmiche, Copan, Quirigua, Tikal e Yaxha, navigare sul lago di Atitlan e lungo il Rio Dulce, assaporare i sapori del mercato di Chichicastenango. Un mondo di colori, storia e popolazioni eredi di culture millenarie.
Il Guatemala ci offre mondi sorprendenti ricchi di storia e piacevoli da visitare che in questo viaggio si completano con le spiagge e il mare del Belice, ideali per riposare o per fare splendide escursioni snorkeling o diving.
1° GIORNO: GUATEMALA - ANTIGUA
Arrivo previsto a Città del Guatemala. Accoglienza in aeroporto da parte di un nostro incaricato e trasferimento privato ad Antigua
(1 ora). Pernottamento in hotel.
2° GIORNO: ANTIGUA
Tempo libero. A richiesta è disponibile una guida privata parlante italiano.
Antigua, è una meravigliosa città coloniale circondata dalle cime di due vulcani. Oltre alla piazza centrale con la cattedrale si visita il Palacio de Los Capitanes, la chiesa de la Merced con la sua sorprendente facciata barocca, il convento dei Cappuccini e le sue innovazioni architettoniche, i laboratorio di giada e i musei all'interno dell'antico convento dei francescani.
Nel pomeriggio tempo a disposizione ideale per passeggiare e conoscere meglio l'ambiente cordiale della città, molto tranquilla e gradevole. E' un luogo ideale per passeggiare liberamente fra le chiese e le piazze ricche di fascino.
3° GIORNO: ANTIGUA - IXIMCHE - SOLOLA - LAGO ATITLAN
Si parte con l'autista privato percorrendo la panamericana attraversando le “terre alte” fino a Iximché. Visita (senza guida) del sito nei pressi del villaggio di Tecpán. Questo sito fu la capitale dell’etnia Cakchiquel durante il periodo post-classico e fu rapidamente conquistato dagli spagnoli nel 1524. Il conquistatore Pedro de Alvarado scelse Iximché come prima capitale del regno del Guatemala prima di trasferirsi nella valle di Almalonga nel 1527. Il sito si trova su di un promontorio e occupa sei grandi piazze. In questo luogo alcune guide spirituali maya spesso propongono alcune cerimonie, a volte ricche di fascino.
Trasferimento al lago di Atitlàn e al villaggio di Panajachel (1 ora e 30 min.), il villaggio principale a nord del lago.
Prima di raggiungerlo si effettua una sosta a Solola dove il mercato e' molto interessante, si svolge il martedi e il venerdi.
Oltre alla bellezza del paesaggio il lago di Atitlan offre numerosi villaggi di etnia Tzutuhil e Cackchiquel. E’ una tappa imperdibile del Guatemala. Notte in hotel a Panajachel.
4° GIORNO: PANAJACHEL - SAN JUAN - SANTIAGO ATITLAN - PANAJACHEL
Al mattino navigazione privata nel bellissimo lago Atitlán per visitare San Juan La Laguna (30 min.). Visita del villaggio dell’etnia Tzutuhil. Un’associazione di donne ancora oggi utilizza tinte naturali (come per esempio la carota e il cocco) per elaborare alcuni tessuti tradizionali. Il villaggio è famoso per i suoi pittori di arte naif che adornano le strade mostrando i loro quadri. E’ la capitale dei maya Tzutuhil dove persistono culti ancestrali. Questo villaggio conserva una grande personalità che fu forgiata dalla fervente opposizione contro gli invasori e dalla lotta alla chiesa cattolica perché qui resistono i riti maya e il sincretismo, oltre che dalla resistenza armata e passiva alla repressione militare degli anni dal 1970 al 1990. Le donne tessono e ricamano magnifici disegni di animali colorati.
Poi si prosegue in barca a fino Santiago Atitlán (45min) dove si sale fino alla piazza principale e si visita la chiesa adornata da numerose statue di legno. Ritorno in barca a Panajachel (45 min.).
Nel pomeriggio visita in auto ai villaggi di Santa Catarina e San Antonio Palopò che vivono ancora di agricoltura. Le popolazioni di questi villaggi si caratterizzano per la bellezza dei loro vestiti tradizionali che vengono usati quotidianamente. Pernottamento a Panajachel.
5° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO - ANTIGUA
Prima colazione e partenza in direzione di Chichicastenango (1 ora).
Circondata da valli e montagne questa cittadina è caratterizzata da un’aura mistica che si respira tra le strette vie acciottolate e i tetti dalle rosse tegole.
Arrivo a Chichicastenango e visita al mercato indigeno (solo giovedi e domenica), il più grande di tutto il paese, dove i mercanti Maya dei villaggi circostanti vendono qualsiasi genere di prodotto. Oltre ai prodotti dell'artigianato si apprezza molto l'ambiente spirituale che avvolge le chiese. Inoltre è facile rimanere affascinati dalla popolazione locale con i suoi costumi colorati. Nel pomeriggio continuazione verso Antigua.
6° GIORNO: ANTIGUA - COPAN
Al mattino visita ad una piantagione di caffè. Nel museo della piantagione sarà possibile conoscere la storia del caffè, il processo di produzione, raccolta e trasformazione dalla pianta alla tazza. A questo prodotto è legata la storia del paese. Prima di mezzogiorno si parte in direzione dell’Honduras per raggiungere Copàn (6 ore). Pernottamento in hotel.
Copàn è una cittadina molto tranquilla con numerose case di architettura coloniale. Vale la pena raggiungere a piedi il parco centrale e la bella chiesa assaporando l'ambiente tipico centro americano offerto da questa cittadina.
7° GIORNO: COPAN
Tempo libero. A richiesta e' disponibile una guida privata parlante italiano.
Tempo a disposizione per la visita del famoso sito di Copàn, una delle straordinarie scoperte Maya, situato sulle rive dell’omonimo fiume è riconosciuto come patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Questo straordinario sito archeologico possiede un valore storico pari a quello di Tikal.
Si caratterizza per la qualità e raffinatezza delle sue sculture e per la vastità delle sue costruzioni. Visita delle rovine e al museo del sito. Chi lo desidera nel pomeriggio potrà visitare il museo archeologico che si trova in centro. Notte a Copàn.
8° GIORNO: COPAN - QUIRIGUA - PUERTO BARRIOS - LIVINGSTON
Prima colazione e partenza in direzione della costa atlantica verso Puerto Barrios rientrando in Guatemala. Lungo il tragitto sosta a Quiriguà (3 ore e 30 min. di tragitto), area archeologica nota per le sue stele scolpite alte fino a circa dieci metri. Le più alte dell'intero Guatemala. Visita libera del sito.
Poi si prosegue immergendosi in una vegetazione lussureggiante e tropicale fino ad arrivare a Puerto Barrios (1 ora e 30 min) dove ci si imbarca per iniziare una navigazione fino a Livingston (30 min) nella baia di Amatique. La peculiarità di questa cittadina è la presenza di popolazioni afro discendenti che possiedono cultura, idioma e tradizioni singolari e differenti dal resto del Guatemala. Il villaggio, immerso in uno stile di vita allegro e rilassato, è caratterizzato da case di legno colorate. Notte a Livingston.
9° GIORNO: LIVINGSTON - RIO DULCE - TIKAL
Prima colazione e successiva escursione navigando il Rio Dulce avvolti da uno scenario suggestivo costituito dalla foresta tropicale che si osserva comodamente seduti nella canoa a motore. Al termine della navigazione di quasi tre ore si raggiunge il castello di San Felipe, una piccola fortezza che è stata costruita dagli spagnoli all’ingresso del lago di Izabal per difendersi dai pirati. Al termine della navigazione e dopo aver conosciuto il castello si prosegue per Tikal (4 h) con autista privato attraversando la pianura calcarea del Petén. Pernottamento a Tikal.
10° GIORNO: TIKAL – CAYO AMBERGRIS
Tempo libero. A richiesta è disponibile una guida privata parlante italiano.
Mattinata dedicata alla visita di Tikal, un sito maya eccezionale, immerso in una foresta con templi e piramidi meravigliose che possono raggiungere i quaranta metri di altezza. Si visitano il complesso Q, il tempio IV, il Mundo Perdido, il tempio V, l’acropoli nord e centrale, e la Gran Plaza. La foresta circostante offre un paesaggio magnifico. Durante la visita è possibile osservare scimmie urlatrici e alcuni uccelli.
Dopo pranzo trasferimento a Flores in aeroporto e volo per Belice City. Qui si cambia aereo e si vola verso San Pedro, Cayo Almbergris.
Arrivo, accoglienza e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per conoscere la spiaggia. Cayo Ambergris offre la possibilità di un ambiente rilassato ed è anche una località riconosciuta per le opportunità che offre a livello di diving.
11° GIORNO: BELICE – CAYO AMBERGRIS
Giornata libera a cayo Ambergris.
12° GIORNO: BELICE – CAYO AMBERGRIS
Giornata libera a cayo Ambergris.
13° GIORNO: BELICE – CAYO AMBERGRIS
Giornata libera a cayo Ambergris.
14° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA
Al mattino tempo disponibile per godere ancora della spiaggia.
Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto, volo a Belice City e quindi a Flores. In serata connessione con volo a Guatemala City.
Accoglienza all'arrivo e trasferimento in hotel.
15° GIORNO: GUATEMALA - AEROPORTO
Tempo libero a città del Guatemala.
Trasferimento in aeroporto tre ore prima della partenza e volo per l'Italia.
16° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.
OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Guatemala inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?
Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.
" Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…"
Jan Myrdal